Negozio amico
Per la creazione di una rete di negozi amici delle bambine e dei bambini
Per favorire una città sempre più accogliente e attenta ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, il progetto Negozio amico sta promuovendo la creazione di una rete di negozi e di piccole attività di vicinato che possano essere anche punti di riferimento per i bambini e le bambine, per i ragazzi e le ragazze e per chi è neo genitore.
Il progetto è promosso dalla Consulta Cinnica e da A.I.M.I. | Associazione Italiana Massaggio Infantile; è sostenuto dal Comune di Bologna e da quattro associazioni di categoria: Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti, Cna e Fenimprese.
Il progetto è in funzione nei quartieri Santo Stefano, Porto-Saragozza e Navile, ma presto si allargherà ad altri quartieri cittadini.
Il Comune, oltre al patrocinio, supporta anche la parte comunicativa, avviando così un dialogo con la città e con le associazioni di categoria, volto a sensibilizzare famiglie e commercianti su questo progetto di ricostruzione del tessuto sociale.
I negozi sono snodi di interazione, presìdi sempre presenti nel vicinato e possono essere punti di riferimento in caso di necessità, o diventare all’occorrenza spazi di accoglienza e di sosta per i minorenni che si muovono in città in autonomia, o per i genitori che escono con neonati e neonate e possono avere bisogno di sentirsi rassicurati e accolti anche al di fuori delle mura domestiche.
Gli esercizi commerciali che hanno aderito espongono una vetrofania che li rende riconoscibili ai cittadini.
Adesivo Giallo
Se sei un bambina o un bambino
- Nei negozi che espongono l’adesivo negozio amico di colore giallo puoi trovare assistenza in caso di bisogno, come: aspettare qualcuno, riempire la borraccia, ricaricare il telefono o ripararti dalla pioggia.
Se sei una mamma o un papà
- Un negozio amico può essere un punto di riferimento per te, i tuoi figli e figlie, anche quando tu non ci sei.
Un punto di appoggio che può offrire loro quei piccoli servizi che permettono di sperimentare le prime autonomie in sicurezza e tranquillità.
Se hai un esercizio commerciale
- Aderire all’iniziativa è semplice: basta esporre l’adesivo in vetrina. In questo modo il tuo negozio diventerà un punto di riferimento e un presidio prezioso, per accogliere e dare riparo a bambine e bambini, ragazzi e ragazze.
Hai un negozio e vuoi aderire? Vuoi saperne di più?
Scrivi un’email a: negozioamico.bo@gmail.com
Adesivo Blu "via lattea"
Se sei genitore di bebè
- Nei negozi che espongono l’adesivo blu “via lattea” puoi fermarti per allattare, oppure per le piccole necessità delle prime uscite.
Sperimenterete la bellezza di una socialità accogliente.
Negozio amico è un servizio offerto gratuitamente da commercianti.
Consulta la mappa della rete creata grazie alla collaborazione con ROC Social Street.
Nella mappa trovi:
- i negozi che aderiscono al progetto;
- i punti Baby Pit-Stop dove puoi cambiare il tuo bebè con l'aiuto di un fasciatoio;
- i percorsi amici, in colore verde, che potrai utilizzare nella sicurezza di trovare sempre un piccolo aiuto per le tue necessità.