Università di Bologna

copertina di Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum, la più antica università del mondo occidentale, promuove la strada dell’innovazione attraverso una didattica e una ricerca sempre all’avanguardia.

Fin dal 1088, la centralità dello studente è il principio guida dell’Alma Mater. Nei secoli ha ospitato personalità di rilievo nei campi delle scienze e delle arti e oggi nelle sue 5 sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), così come nella sede di Buenos Aires, propone un’ampia offerta didattica: oltre 200 corsi di laurea, 33 Dipartimenti, 11 Scuole, per oltre 81.000 studenti e 5.000 studenti post lauream.
L’Alma Mater promuove il confronto tra discipline e culture; tra le più attive università nella ricerca Europea e nel campo della cooperazione accademica internazionale, ha stretto alleanze con l’industria e organizzazioni pubbliche e private. Bologna è al centro di molti network internazionali. Oltre ai suoi legami con l’Europa, l’Università conta partnerships in America, Africa, Asia e Australia.

Attività

I servizi fruibili dalla generalità degli studenti: orientamento in entrata, in itinere e in uscita, job placement, assistenza psicologica, biblioteche, musei, sale studio aperte anche in orari serali e nei giorni festivi, attività culturali, sportive e ricreative tra cui le iniziative promosse dalle organizzazioni studentesche con il sostegno finanziario dell’Università.

Didattica: più di 200 Corsi di Studio di cui oltre 50 internazionali e 33 in lingua inglese. Il 50% sono Lauree Magistrali.

Ricerca: 11.000 prodotti di ricerca (media annuale); 220 brevetti attualmente in portfolio; 15 spin-off costituiti o accreditati tra il 2013 e il 2015.

Contatti

Scarica la scheda in formato A5 cliccando QUI

Contatti