Bologna Zerodiciotto
it / en / fr
31 Mar 2025

Boom! a scuola 2025

cover of Boom! a scuola 2025

Due mesi di letture in classe con autrici e autori da tutto il mondo e visite guidate alle mostre in città

BOOM! a scuola è il progetto di educazione alla lettura che da anni fa incontrare studentesse e studenti con le migliori autrici e i migliori autori contemporanei di romanzi, albi illustrati, fumetti per l’infanzia e l’adolescenza.

Sono coinvolti tutti gli attori che lavorano nella promozione della lettura: bibliotecarie e bibliotecari, insegnanti, case editrici e autrici e autori, con l’obiettivo di stimolare e rafforzare la passione per la lettura in bambine, bambini e adolescenti. 

Il programma, costruito dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e Hamelin, si sviluppa a partire dalla conversazione e dalla lettura condivisa in classe. 

Il nucleo di ciascun incontro è la lettura: a ogni classe che partecipa viene abbinato un titolo scelto da un gruppo di bibliotecarie e bibliotecari del territorio insieme all’associazione Hamelin, tra le novità in uscita inviate da oltre 30 editori italiani; la classe legge il libro scelto e si prepara a incontrarne l’autrice o l’autore.

L’edizione 2025 prevede oltre 90 incontri per altrettante classi della Città Metropolitana con più di 50 autrici e autori, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, grazie al lavoro di rete tra l’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e Hamelin.

BOOM! a scuola si realizza con il sostegno di Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione degli editori.