CR-ESCO

cover of CR-ESCO

CRESCO è la nuova rete di spazi comunali dedicati a ragazzi e ragazze: un sistema integrato di 32 spazi inclusivi, polifunzionali e accessibili per tutti e tutte, distribuiti nei sei quartieri della città.

Gli spazi CRESCO si presentano come luoghi trasversali, che si modificano a seconda del bisogno e dell’utenza, accogliendo sia bambini e bambine da 6 a 11 anni, sia ragazze e ragazzi fino a 18 anni in base agli spazi e a diverse fasce orarie.

Tutti gli spazi CRESCO sono ad accesso libero per favorire il più possibile l’aggregazione spontanea: tutte le attività vogliono essere di sostegno alle competenze personali e scolastiche di ragazze e ragazzi. Vanno quindi dall’aiuto compiti per chi frequenta la scuola primaria o la secondaria di secondo grado, ad attività laboratoriali più strutturate, attività di gioco e ricreative, uscite sul territorio, attività aggregative di socializzazione.

In ogni spazio CRESCO è presente una équipe educativa formata da un educatore e da un’educatrice, per un totale di circa 80 educatori in tutta la città.

Negli spazi CRESCO ragazzi e ragazze possono esplorare, germogliare, sviluppare competenze, creare connessioni, dare forma a nuove opportunità e realizzare il proprio potenziale.

image of CRESCO | Gli spazi
CRESCO | Gli spazi
Nei nuovi spazi CRESCO, ragazzi e ragazze possono sperimentare, creare e crescere attraverso attività coinvolgenti e stimolanti: laboratori, eventi e percorsi formativi per sviluppare talenti e passioni.
image of Teen Maps
Teen Maps
In this map you will find the places in the city of Bologna that offer extracurricular educational, laboratory, recreational, listening and counseling activities for boys, girls and their families.
image of CRESCO | I manifesti
CRESCO | I manifesti