Fattoria urbana

cover of Fattoria urbana

Un luogo “naturale” immerso nella periferia della città, il Pilastro, nel quale è possibile vivere un’esperienza diretta della vita in campagna.

In fattoria si cammina tra gli orti didattici e gli animali, grandi, piccoli e invisibili, ci si sporca le mani e ci si siede per terra, non si sentono le macchine ma il ragliare dell’asino, il cinguettio degli uccelli e il ronzare delle api.
Un luogo ricco di natura, che ci fa tornare a vivere un rapporto più sano con il tempo e con i tempi. Come nel passato, questo luogo magico ci insegna una vita dettata dalle stagioni e dal clima dove alba e tramonto sono le sveglie quotidiane che, insieme ai bisogni primari delle piante e degli animali, dettano tempi e scadenze di tutti coloro che se ne prendono cura giornalmente con dedicata passione.

Le proposte didattiche, studiate per le scuole di ogni ordine e grado, favoriscono l’attivazione di percorsi pluriennali differenziati per ciclo scolastico. Questa soluzione permette di offrire esperienze d’apprendimento sempre nuove e interessanti, in linea con la crescita e lo sviluppo delle competenze dei partecipanti, con le esigenze degli insegnanti e con gli specifici obiettivi didattici.