App per imparare le lingue
Una selezione di app gratuite per l’apprendimento di molte lingue europee ed extraeuropee, rivolte a persone di differenti livelli di competenza, utili per imparare grammatica e lessico, per sviluppare le capacità di scrittura, lettura, ascolto e comprensione e migliorare la pronuncia. Alcune app offrono la possibilità di contatti e scambi con parlanti madrelingua. Possono essere disponibili servizi di traduzione vocale simultanea e strumenti per l’apprendimento multilingue attraverso l’ascolto di brani musicali. Tutte le app sono disponibili per smartphone e tablet. Le funzionalità di base sono gratuite, possono essere proposte versioni Premium.
-
Duolingo
L’app propone lezioni con tracce audio registrate da parlanti madrelingua su grammatica, lessico, capacità di scrittura e comunicazione quotidiana e pronuncia. Le lingue disponibili variano in relazione alla lingua di partenza scelta tra le 26 lingue europee ed extraeuropee disponibili.
-
Memrise
Nella versione gratuita sono disponibili lezioni con tracce audio e video registrate da parlanti madrelingua su grammatica, lessico, pronuncia, cultura dei paesi in cui viene parlatala lingua scelta. Le lingue disponibili variano in relazione alla lingua di partenza scelta tra le 21 lingue europee ed extraeuropee disponibili; è possibile intrattenere esempi di conversazione quotidiana con un’intelligenza artificiale dotata di uno strumento di correzione degli errori.
-
Busuu
Sono disponibili 14 lingue europee ed extraeuropee, con lezioni con tracce audio e video registrate da parlanti madrelingua su grammatica, lessico, sviluppo delle capacità di lettura, ascolto, scrittura e produzione orale, pronuncia. L’app permette di interagire con altri utenti per informazioni e consigli.
-
HiNative
App per interagire con parlanti madrelingua di oltre 100 lingue europee ed extraeuropee. Offre la possibilità di chiedere agli utenti madrelingua di proporre delle frasi come esempi di una regola grammaticale e di correggere il proprio diario quotidiano.
-
HelloTalk
App per interagire con utenti madrelingua e mettere in pratica la propria conoscenza. Sono disponibili circa 150 lingue europee ed extraeuropee. Offre anche uno strumento di traduzione e di correzione grammaticale di frasi e testi e la possibilità di seguire live video di parlanti madrelingua. Alcune funzioni sono a pagamento.
-
LingoClip
App per l’apprendimento multilingue, per il consolidamento del lessico e per lo sviluppo delle capacità di ascolto e comprensione attraverso l’ascolto di brani musicali. Sono disponibili 12 lingue europee ed extraeuropee. Nella versione gratuita è possibile ascoltare un massimo di tre brani al giorno. Non è richiesta l’iscrizione.