from 21 Nov to 5 Dec 2024

La regina dei granchi di Laverve

cover of La regina dei granchi di Laverve

Mostra di tavole originali a cura di Canicola edizioni

La regina dei granchi è un'avventura acquatica, tra meduse e bambini pesce, un viaggio in un Paese dei Balocchi sottomarino dove le cose non sono come appaiono.

Ada, una ragazzina solitaria in vacanza con il padre e il fratellino, incontra un buffo bambino pesce che la invita a seguirlo sott'acqua. La creatura la conduce in una strana comunità, simile a un parco divertimenti popolato solo da altri ragazzi e ragazze pesce, dove non sembra esserci alcuna autorità adulta a parte Mombi, un'enorme mamma granchio che compare solo nei loro sogni.

Lì si può stare svegli fino a tardi, andare sulle montagne russe, mangiare fino a stare male al patto di non tornare più in superficie. Ma quello che sembra un luogo idilliaco, nasconde un enorme segreto e quando il fratellino di Anna si trova in pericolo la ragazza decide di indagare sul mistero nascosto in quell'"isola che non c'è" sommersa, e sui suoi abitanti.

Il segno di Laverve, nella sua raffinatezza, rimanda all'immaginario di Edward Gorey filtrato da una leggerezza e un'armonia cromatica che conducono lo sguardo di chi legge in un mondo ipnotico, in cui convivono quasi fondendosi forme umane, naturali e fantastiche.

In mostra tavole originali e stampe per osservare da vicino l'opera dell'autore.


Laverve (Marco Libardi) nasce nel 1990 a Trento e alterna la sua attività tra fumetti, illustrazioni e animazioni. Ha fatto parte del collettivo di autoproduzione RAPTUS e ha scritto e illustrato gli albi La stanza doppia (2019), Il feticista (2021), Le valentine (2023) per la collana Wunderkammer di Bakemono Lab. È appassionato di luna park, caramelle gommose e gusci di granchio, e quando può li inserisce nelle sue storie. Per il Sole 24ore è uscita quest’anno la sua graphic novel d’esordio L’estate fantasma, ha inoltre pubblicato le sue storie su Alterlinus e collaborato come illustratore con diverse case editrici tra cui Oblomov, Tunué e ADD. Vive e lavora a Bologna.


In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

In collaborazione con Canicola edizioni

Promosso da Regione Emila-Romagna e Comune di Bologna


La mostra può essere visitata dal 21 novembre al 5 dicembre 2024 negli orari di apertira della biblioteca