24 Jul 2024

Avvisi di pagamento dei servizi in formato digitale

cover of Avvisi di pagamento dei servizi in formato digitale

Puoi comunicare il tuo indirizzo email nell’area personale di Iperbole

A partire dall’anno 2024/2025 riceverai gli avvisi di pagamento e le comunicazioni di addebito in conto corrente relativi a tutti i servizi educativi e scolastici gestiti dal Comune di Bologna solo in formato digitale, ovvero tramite posta elettronica.

I servizi interessati dall’abbandono dell’invio in modalità cartacea sono quelli di:

  • refezione scolastica;
  • frequenza nido d’infanzia;
  • frequenza scuola dell’infanzia;
  • servizi integrativi (trasporto, pre-scuola, post-scuola, post-scuola nell’orario di pranzo).

Se non lo hai già fatto, ti invitiamo a comunicare un indirizzo email valido all’interno della tua area personale del portale di Iperbole: puoi indicare anche un indirizzo PEC ma solo se è abilitato alla ricezione delle email. 

Come fare

  1. apri la pagina web https://www.comune.bologna.it/home
  2. in alto a destra clicca su Accedi
  3. accedi tramite SPID o CIE (Carta d’identità elettronica)
  4. clicca in alto a destra sull'icona del proprio nome
  5. seleziona Impostazioni
  6. seleziona nel menù a sinistra Notifiche e Newsletter
  7. seleziona Avvisi di pagamento
  8. seleziona Voglio personalizzare il consenso in base all’Ente e scegli Comune di Bologna
  9. nella sezione Scuola e Welfare seleziona Do il consenso a ricevere esclusivamente in forma digitale
  10. per finire clicca in alto a destra su Salva Impostazioni

Addebito in conto corrente

Per il pagamento dei servizi educativi e scolastici, in alternativa all’avviso pagoPA tramite email, puoi anche scegliere l’addebito direttamente sul tuo conto corrente: la richiesta va presentata tramite email o di persona presso il tuo quartiere di residenza.

AppIO

Puoi ricevere gli avvisi di pagamento anche sull’AppIO, l'App della pubblica amministrazione per dispositivi mobili di tutti i servizi pubblici locali e nazionali, che puoi scaricare dai principali store.
Una volta installata, al momento della pubblicazione di un nuovo avviso di pagamento, riceverai una notifica all’interno dell’App. Se ancora non saldato, riceverai un’altra notifica 5 giorni prima della scadenza dell’avviso di pagamento. Puoi pagare l’avviso direttamente tramite l’App, oppure lo puoi scaricare e pagarlo nelle altre modalità indicate sul documento.

Facilitazione digitale

Nel caso avessi difficoltà con l'utilizzo delle tecnologie digitali, puoi rivolgerti al servizio di facilitazione digitale messo in campo dal Comune di Bologna.
Presso le Case di Quartiere della nostra città puoi avere supporto nell’utilizzo di questi servizi:

  • accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
  • applicazioni pratiche, come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
  • facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
  • accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it);
  • gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri dispositivi;
  • supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo Sanitario Elettronico, richieste duplicati della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale);
  • servizi relativi all’identità elettronica (Spid, Inad, Carta d'Identità Elettronica, PassaportOnline).

Per usufruire del servizio di facilitazione digitale devi essere maggiorenne e presentarti con un documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria.
Puoi prenotarti sul sito dedicato oppure chiamare il numero verde 800141147 o presentarti direttamente negli orari d’apertura: verrà però data la precedenza a chi ha prenotato.