Digitale facile
I 12 punti di facilitazione digitale del Comune di Bologna
Nei 12 punti Digitale Facile puoi trovare assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali. Sono previsti servizi di facilitazione individuale e formazioni rivolte a gruppi.
Per chi sono
I punti Digitale Facile sono aperti a cittadine e cittadini maggiorenni, con cittadinanza italiana e straniera.
Dove sono
I 12 punti di facilitazione digitale sono attivi nelle Case di Quartiere.
Cosa fanno
Nei 12 punti Digitale Facile puoi chiedere aiuto per:
- accedere a portali come App IO, pagoPA, SebinaYOU, Istruzione.it;
- utilizzare applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
- avere facilitazioni nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
- accedere ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali come LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it;
- gestire email ordinaria e Pec;
- installare e gestire applicazioni sui tuoi apparecchi elettronici;
- accedere ai servizi e siti online sulla salute come fascicolo sanitario elettronico;
- accedere ai servizi relativi all’identità elettronica come SPID, Inad.
Come fare
- telefonare al numero verde gratuito 800141147 e prenotare un appuntamento;
- prenotare sul sito;
- andare di persona al punto digitale negli orari d’apertura (chi prenota ha la precedenza).
Il progetto è realizzato dal Comune di Bologna in accordo con la Regione Emilia-Romagna, per l’utilizzo di fondi europei Next Generation EU, con il coinvolgimento di undici Case di Quartiere e diversi enti del terzo settore che operano sul territorio cittadino.