Green Food Week
Dal 5 al 9 febbraio 2024 torna la settimana del cibo amico del pianeta
Giovedì 8 febbraio in tutte le scuole del Comune di Bologna verranno serviti piatti a base di legumi e verdure di stagione.
Il Comune di Bologna aderisce così alla terza edizione della Green Food Week, nata per valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali.
La Green Food Week, che quest’anno si svolge dal 5 al 9 febbraio, è un’occasione per servire nelle mense delle nostre scuole piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.
Per ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo, Green Food Week accoglie le richieste della comunità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto.
L’obiettivo dell’iniziativa è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola di bambini e bambine, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria.
Menu 8 febbraio 2024
-
Entrè di verdure crude (carota, finocchio, cavolo rosso)
-
Riso all’olio
-
Farinata di ceci con salsa alle verdure
-
Pane
-
Frutta di stagione
Se gli sforzi umani potranno guarire il mondo, sono certa che sarà grazie alla gente comune, quelle persone il cui amore per questa vita è più grande della loro paura.
Joanna Macy, ecologista