Anne Brouillard

cover of Anne Brouillard

Un omaggio a una delle più grandi maestre dell’illustrazione contemporanea con una grande monografica e una pubblicazione, un’installazione site specific e una conversazione

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard - Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Dal 10 aprile al 19 maggio la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dedica una mostra a una delle più grandi autrici contemporanee di picture book.
Dopo la grande esposizione di Beatrice Alemagna nel 2023, La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard è la prima mostra di questa grande maestra che la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove nei suoi spazi espositivi, a cura di Hamelin.
Brouillard è un’autrice che ha saputo mostrare tutte le potenzialità liriche, filosofiche, e narrative dell’albo illustrato in oltre 50 libri che parlano davvero all’infanzia e all’età adulta. Considerata una vera gigante in Francia e in Belgio, con ammiratrici del calibro di Kitty Crowther e Beatrice Alemagna, Brouillard è ancora poco conosciuta in Italia, e l’esposizione diventa un momento cruciale per presentarla al pubblico italiano e internazionale. 

La mostra presenta al pubblico per la prima volta più di 200 opere originali, un universo visivo che si costruisce a partire da un’attenta osservazione del tempo, paesaggio e della natura. Natura che, nei libri di Brouillard, è il luogo del mistero e della selvatichezza, spazio sospeso abitato dai personaggi o protagonista stessa del racconto.

La terre tourne. Scivolare nel tempo di Anne Brouillard riprende il titolo di uno dei capolavori dell’artista, La terre tourne, vero e proprio centro gravitazionale di una produzione che spicca per la compattezza di immagini, temi, sguardi. Sembra che a girare sia la stessa Brouillard, con la saggezza di chi sa che non c’è altro modo di procedere; perché sono proprio la circolarità, il ritmo e il respiro, nostri e del mondo che abitiamo, a confortarci tra continui mutamenti e un senso di intimità.

La mostra diventa anche l’occasione per vedere dal vivo gli originali dei primi titoli di Brouillard pubblicati in Italia, grazie al prezioso lavoro di due editori: Nino e Viaggio d’inverno, editi da orecchio acerbo, e Killiok in uscita per Babalibri per Bologna Children’s Book Fair.

La mostra inaugurerà martedì 9 aprile alle ore 18.30 alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2. A seguire, l’autrice accompagnerà i visitatori a casa di Killiok.
Il progetto è promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a cura di Hamelin e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Orecchio Acerbo, Babablibri, Pastel- L’École des loisirs, Esperluète.

A casa di Killiok - Installazione da Hamelin

Negli spazi di Hamelin, in via Zamboni 15, l’artista allestisce uno spazio ad hoc per immergersi nell’universo dei suoi personaggi e nelle sue atmosfere. L’ambiente sarà visitabile a partire da mercoledì 10 aprile.

Oblò

Ad accompagnare la mostra, Hamelin dedica ad Anne Brouillard un volume della sua collana di monografie Oblò
Al centro della pubblicazione una lunga intervista inedita all’autrice con cui si ripercorre l’iter del suo lavoro creativo, i temi più importanti della sua poetica: il tempo, la natura, l’attesa, la relazione con l’infanzia, sia quella biografica dell’artista in cui si fissano già i nodi della sua poetica, sia quella raccontata e rappresentata nei suoi libri.
Ad arricchire ulteriormente, un saggio di Sophie Van der Linden, un ricco apparato di immagini per la maggior parte inedite nel nostro paese  e un corpus di approfondimenti sugli albi che meglio restituiscono il suo universo

Conversazione con Anne Brouillard

Anne Brouillard è ospite di un incontro pubblico nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti, 54): venerdì 12 aprile alle ore 11.
L’incontro fa parte di Ababo BOOM!, un ciclo di incontri che l’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Hamelin, dedica a grandi artiste e artisti del fumetto e dell’illustrazione.