Il primo numero de «Il Don Pirlone», il cui titolo richiama una maschera satirica del carnevale romano, esce il 1° settembre 1848 e qui se ne può vedere la prima pagina a una migliore risoluzione. Il periodico ha vita breve e cessa le pubblicazioni già nel luglio 1849. Tutti numeri sono consultabili integralmente online.
All’inizio di 1849. I guerrieri della libertà Folco Verardi finisce «alla sommità di via del Corso, all’angolo di piazza Colonna» dove ha «sede il “Don Pirlone”, giornale satirico progressista acquistabile solo in redazione o per abbonamento. Fondato quello stesso mese, offriva una vignetta in copertina e una litografia - quasi sempre pregevole - nel paginone centrale, oltre ad articoletti al vetriolo, feroci contro il partito reazionario» (p. 17-18).
In realtà la vignetta della prima pagina è la decorazione della testata, che muta tre volte durante la breve vita del giornale. Andiamo a vedere nelle prossime immagini alcuni esempi dei paginoni centrali, il cui autore - probabilmente lo stesso per tutti i numeri - non è stato identificato con certezza.
Per le informazioni sul giornale si vedano gli scritti raccolti in La satira restaurata. Disegni del 1848 per il Don Pirlone. Roma, Museo centrale del Risorgimento, Ala Brasini, 2 giugno-16 ottobre 2005, a cura di Marco Pizzo.
«Il Don Pirlone. Giornale di caricature politiche», 01 settembre 1848.
Collocazione: VENTURINI PC. 25