Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio | Scintilla
Le classi 1A e 1B della scuola secondaria di primo grado "Lavinia Fontana” - I.C. 19 incontrano la scrittrice Nadia Terranova e l’illustratrice Mariachiara Di Giorgio
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Mondadori
In una casa ai bordi di una città mitica, circondata da un giardino dove lo scirocco scompiglia i fiori di oleandro e le chiome degli agrumi, c'è un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c'è Antonio. Da quando la mamma è partita per la sua ennesima battaglia ecologista, il bambino si sente solo e annoiato, fino a quando non incontra una strana bambina arrivata dal camino, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna. È Scintilla.
Ma qual è la vera storia di questa bambina? E perché solo Antonio può vederla? E se fosse arrivata per aiutarlo a instaurare un rapporto con quel papà con cui tanto fatica a parlare?
Tra giochi e risate, "Scintiduzza" accenderà nel cuore di Antonio scintille di felicità, mostrandogli quello che nessun bambino può vedere ma tutti giocano a immaginare: un pezzettino di futuro.
Nadia Terranova è autrice di libri tradotti in tutto il mondo, tra cui Addio fantasmi (Einaudi, finalista al Premio Strega 2019), ha scritto anche molti libri per ragazzi, tra gli altri: Bruno. Il bambino che imparò a volare (orecchio acerbo, 2012), Casca il mondo (Mondadori, 2016), Omero è stato qui (Bompiani, 2019), Aladino (orecchio acerbo, 2020), Il segreto (Mondadori) con cui ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi e il Premio Andersen.
Collabora con diversi giornali tra cui “la Repubblica”, “Il Foglio” e “Linkiesta”.
Mariachiara Di Giorgio ha studiato illustrazione allo Ied di Roma, proseguendo la sua formazione a Parigi, presso l’Ensad. Ha lavorato come storyboard artist e concept designer per film e pubblicità.
Il suo percorso nell’ambito nell’editoria per l’infanzia è iniziato nel 2012. Ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane ed estere, tra cui Topipittori, Mondadori, Editoriale Scienza, Einaudi Ragazzi, Terre di Mezzo, Il Castoro, Chronicle Books, Bohem Press, Editions les Fourmis Rouges, Casterman, Hachette Phoenix, etc.
Le sue illustrazioni sono state esposte alla mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e alla Society of Illustrator di New York. Il suo lavoro è entrato a far parte della Ibby Honour List e dei White Ravens.
Con Professione Coccodrillo (sceneggiatura di Giovanna Zoboli Topipittori), in Francia ha vinto il Prix Talents Culture 2017 e il Prix Sorcière 2018; in Germania, è stato inserito fra i White Ravens 2017 della Internationale Jugendbibliothek di Monaco. E in Italia, nel 2018, si aggiudica il premio Luigi Malerba, e il premio Andersen per il miglior libro senza parole.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte.