Patente Smartphone
Progetto di educazione al digitale per l'uso consapevole e responsabile dello Smartphone e della rete
Cos’è Patente Smartphone
Patente Smartphone è un progetto di educazione al digitale per la formazione di cittadini attivi e consapevoli. Lo strumento di interesse del progetto, a cui è dedicata la "patente" di abilitazione a un corretto utilizzo, è lo Smartphone, cioè il mezzo di collegamento alla rete che, per la sua peculiarità di essere sempre "sotto mano", influenza fortemente le nostre abitudini, in ogni momento.
L'obiettivo è di rendere le persone consapevoli sullo stravolgimento che questo strumento tecnologico ha portato nel quotidiano e informare sia sui vantaggi che sulle criticità che la rete offre.
Saranno valutate le importanti trasformazioni che "tempo" e "spazio" hanno avuto nella nuova tecnologia e come la loro alterazione sia incisiva sulla vita di tutti i giorni, sia in maniera favorevole che, talvolta, anche potenzialmente dannosa. Si indagheranno i motivi per i quali è difficile per tutti staccarsi dal collegamento, studiando insieme quali siano gli elementi di fascinazione che ci tengono incollati per ore allo smartphone.
Il percorso
Il progetto, in questa edizione relativa all'anno scolastico 2024/2025, si articola in due percorsi di sensibilizzazione e informazione organizzati nelle scuole:
- il primo percorso si rivolge a persone adulte e coinvolge insegnanti e famiglie. Lo scopo è fornire buone competenze per l'uso corretto della rete e dello Smartphone, in modo che le trasmettano ai minori in maniera allineata e coerente – sia a scuola, che a casa, che in tutti i contesti che i bambini e ragazzi frequentano – adottando le stesse regole, in una rassicurante linea comune;
- il secondo percorso è rivolto a minori, a partire dalla quarta classe della scuola primaria fino alle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado e si pone l'obiettivo di educare a un uso intelligente della rete e favorire interventi tempestivi per evitare il consolidarsi di comportamenti inconsapevoli o di cattive pratiche di utilizzo. I minori vengono formati dagli insegnanti e partecipano a un laboratorio conclusivo di approfondimento con professionisti in ambito psicopedagogico.
Contest fotografico
Verrà proposto come strumento formativo un concorso fotografico all’interno delle classi coinvolte mirato a trasferire concetti e competenze utili per navigare in rete in sicurezza quali: violazione della privacy; furto d'identità; diffamazione online; cyberstalking/cyberbullismo; etc.
La Card
Al termine del percorso i ragazzi e le ragazze coinvolti nel progetto potranno ricevere la propria Patente Smartphone.
Informazioni
Per avere maggiori informazioni scrivi a: patentesmartphone@comune.bologna.it
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027.