Paul Cox

Paul Cox, poliedrico artista, grafico, creatore di libri e illustratore, arriva a Bologna con un progetto site specific alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Paul Cox, poliedrico artista, grafico, creatore di libri, illustratore, è protagonista di un progetto speciale in città che lo vedrà protagonista di un’installazione site specific.
Nel corso di più di quarant’anni di carriera ha sperimentato linguaggi, tecniche, stili, dimensioni, contesti con l’unico imperativo di non ripetere e di non annoiarsi mai. Ogni suo progetto si muove sulla base di un’esplorazione di tecniche sempre differenti, della sua capacità di superare la divisione tra le discipline. Cox si immerge nella pratica artistica come gioco, trasformando in una costante ricerca lo spingersi oltre lo spazio della pagina: ogni volta una nuova regola del gioco da sfidare e con cui misurarsi per produrre oggetti originali, molto difficili da classificare: pitture che sembrano libri, libri che sembrano teatri, forme che sembrano alfabeti, Paul Cox ci abitua ogni volta all’inatteso.
Wallbook - Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con un artista come Paul Cox, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna sperimenta un formato di mostra completamente inedito. Dal 2 aprile all’11 maggio è visitabile Wallbook, progetto site specific in cui l’artista trasforma le pareti della Fondazione del Monte in un grande affresco dell’immaginario. Cox prosegue la sua ricerca di gioco fra la bidimensionalità del foglio e la tridimensionalità degli spazi espositivi facendoli diventare vere e proprie opere d’arte.
La mostra nasce da una residenza di una settimana ed è un enorme dipinto continuo lungo 75 metri, ma anche un albo illustrato a formato gigante, un repertorio dell'immaginario che è anche un gioco, punto di partenza dal quale chi guarda sarà invitato a creare il proprio testo e la propria storia: in occasione di Wallbook infatti sarà pubblicato un omonimo libro in cui sarà possibile giocare con le immagini senza testo dando loro parola.
La mostra inaugura martedì 1 aprile alle ore 18.30 presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in via delle Donzelle 2. Il progetto è promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a cura di Hamelin e realizzato in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, éditions Memo, Institut français Italia e Topipittori; l’esposizione prosegue il percorso di grandi mostre in cui Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna apre all’illustrazione i suoi spazi espositivi, a cura di Hamelin, dopo la personale del 2024 dedicata ad Anne Brouillard e quella del 2023 a Beatrice Alemagna.
incontri
Paul Cox è ospite di La regola e il gioco. Il lavoro di Paul Cox, un incontro pubblico nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle Belle Arti 54) in cui l’autore racconta il suo percorso artistico, il suo metodo di lavoro e le influenze artististiche fondamentali per suo lavoro: mercoledì 2 aprile alle 10.30. L’incontro fa parte di ABABO BOOM!, un ciclo di incontri che l’Accademia di Belle Arti, in collaborazione con Hamelin, dedica a grandi artiste e artisti del fumetto e dell’illustrazione.
L'artista prende parte inoltre alla giornata di studi Teoria e pratiche dell’inciampo di domenica 30 marzo presso la Biblioteca Salaborsa, parlando della sua pratica artistica come gioco che mette in campo, ogni volta, l’inatteso.